Categorie
friuli luoghi

Il Comune di Udine è pronto a ricorrere al Tar

Il Comune di Udine è pronto a ricorrere al Tar

UDINE. La Soprintendenza dice no alla doratura della statua della Giustizia e il Comune ricorre al Tar. La decisione di impugnare davanti ai giudici amministrativi il provvedimento delle Belle Arti è maturata nel corso della giunta comunale.

Per il sindaco Pietro Fontanini l’intervento è finalizzato a «riportare all’antico splendore la statua della Giustizia di piazza Libertà perché la doratura fu eseguita dal Comune già nel 1600», ma evidentemente le Belle arti non sono dello stesso avviso.

Ad avviare l’iter era stato «un’istanza di autorizzazione alla doratura degli elementi metallici della statua della Giustizia, eretta al sommo della colonna che si innalza sul terrapieno di piazza Libertà» presentata dal Comune il 14 dicembre dello scorso anno con tanto di relazione tecnica dell’intervento di restauro integrata poi, lo scorso 18 marzo, con la «documentazione integrativa comprovante le notizie storiche, in precedenza solo accennate, dell’originaria doratura degli attributi metallici della statua della Giustizia»…continua https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/06/16/news/statua-della-giustizia-le-belle-arti-bloccano-il-restauro-1.40396174?ref=fbfmv&fbclid=IwAR1Q0YYweo9zWSU1inm06RWjvjTJtagTBR8qqb8MKN7w6Kecpo97kOudXeA

Di Olga

blog sul Friuli e le sue lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...