il ciclo di incontri online sulla castanicoltura nelle Valli del Natisone e del Torre

Inizia oggi il ciclo di incontri online sulla castanicoltura nelle Valli del Natisone e del Torre a partire dall’esperienza dell’ASFO Erbezzo

Oggi, lunedì 26 aprile, parte un ciclo di incontri online che si svolgeranno ogni lunedì fino al 24 maggio, dalle 18 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom e saranno dedicati alla castanicoltura nelle Valli de Natisone e del Torre. Le attività, aperte a tutti, prevedono il coinvolgimento diretto anche del Comune di Stregna e della Kmečka zveza – Associazione Agricoltori e di altri portatori di interesse. L’iniziativa sarà coordinata dal dott. Francesco Chiabai (per maggiori info: chiabai.francesco001@spes.uniud.it), assessore del Comune di Stregna e dipendente della Kmečka zveza, con la collaborazione del dott. Luca Postregna, sindaco del Comune di Stregna e portavoce dell’ASFO Erbezzo, e della dott.ssa Ivana Bassi, docente dell’Università di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Durante il primo incontro verrà presentata l’iniziativa e sarà avviata l’analisi di contesto delle criticità ed elementi da valorizzare della castanicoltura a Stregna e nelle Valli del Natisone, che verrà approfondita il 3 maggio. Il 10 maggio verranno condivise le criticità più rilevanti e definiti gli obiettivi, mentre gli ultimi due incontri saranno dedicati alla pianificazione dei risultati attesi, delle attività e del cronoprogamma.
L’iniziativa fa seguito al percorso partecipativo, promosso dall’ASFO Erbezzo, dal Comune di Stregna e dall’Università di Udine nei primi mesi del 2021, volto a contrastare l’abbandono del territorio e valorizzare il paesaggio identitario. Uno degli obiettivi specifici emersi è proprio la valorizzazione della filiera del castagno, anche parallelamente alla valorizzazione paesaggistica ed esperienziale ed alla commercializzazione dei prodotti.
Per accedere all’incontro online clicca QUI

Autore: olga

blog sul Friuli e le sue lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

graziella valeria rota

Uno spazio speciale per pensare, dire e fare, Tanti momenti e tanti incontri e condivisioni nel fare arteVita. Tutte le possibili tecniche, espressioni per cambiare e condividere momenti di perplessità della vita comune tra esseri viventi. Donne e uomini hanno bisogno di capirsi senza violenza, le parole, gli accordi sono il fondamento della relazione. Per tutto questo è il mio Blog

Free Content Collide.O.Scope

Curation e-Fun ✓☺

fiorella fiorenzoni

La vita è un sillogismo d'amore!

Tra Italia e Finlandia

Un blog per condividere le bellezze naturali e artistiche dei nostri due Paesi.

Yeni Belqis

Il blog di Chiara Peri

Kartka z brulionu

Witam i zapraszam do przejrzenia mojej twórczości.

WalkingRunCentroStorico ASD

“Se non sai dove andare, tutte le vie ti ci porteranno”. di #Confucio

Piccoli Camaleonti

Il blog sul bilinguismo per genitori intrepidi

MANUELA GHIRARDI - IDEE

Just another WordPress.com site

Ve la do io la Cina... e forse l'Asia

Racconti, storie, video, suggerimenti sull'Asia, con un particolare occhio alla Cina. Da una giornalista che vive in questo meraviglioso continente da 10 anni.

Erica Pinaffo

Fluffy Photos

L'Ombra delle Parole Rivista Letteraria Internazionale

L'uomo abita l'ombra delle parole, la giostra dell'ombra delle parole. Un "animale metafisico" lo ha definito Albert Caraco: un ente che dà luce al mondo attraverso le parole. Tra la parola e la luce cade l'ombra che le permette di splendere. Il Logos, infatti, è la struttura fondamentale, la lente di ingrandimento con la quale l'uomo legge l'universo.

Ettore Massarese

un navigatore cortese

Tra la natura in famiglia

Travel | Interior Design| Handmade

Viaggiatoritaliani

Viaggia per imparare, scoprire, vivere

Chiacchiere Fotografiche

Il blog sulla fotografia, dallo scatto alla post produzione

Sonnenbarke

Ma dove troverò mai il tempo per non leggere tante cose? (Karl Kraus)

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: