Una riflessione sulle cause delle patologie infettive

Una riflessione sulle cause delle patologie infettive - RobertoGava.it

Nella prima metà del XX secolo le patologie infettive erano la prima causa di morte. Successivamente, grazie al miglioramento delle condizioni sociali, igieniche, ambientali e alimentari, abbiamo assistito alla grande diminuzione di tutte le patologie infettive, anche di quelle epidemiche, iniziata ben prima che fossero disponibili gli antibiotici e i vaccini, ma ovviamente aiutata e accelerata anche da questi.

Negli ultimi decenni nei Paesi industrializzati sono andate lentamente aumentando le patologie cronico-degenerative che oggi sono diventate la prima causa di morte.

Negli ultimi 20 anni, però, si sono ripresentate con maggiore gravità anche le patologie infettive: in particolare quelle batteriche resistenti agli antibiotici (1, 2) e quelle virali (sia endemiche, sia epidemiche stagionali e ora anche pandemiche).

Le pandemie virali sono sempre esistite, comparendo a intervalli più o meno lunghi; oggi però abbiamo conoscenze scientifiche sufficienti sia per capire la loro origine che per proteggerci.

Il potenziamento delle nostre difese immunitarie naturali è di fondamentale importanza. A parte casi eccezionali (soggetti particolarmente immunodepressi o portatori di patologie congenite latenti), se il nostro sistema immunitario è normofunzionante, nella stragrande maggioranza dei casi è capace di contrastare qualsiasi infezione. Infatti, anche l’attuale morbosità e mortalità da CoVID-19 interessano quasi completamente solo i soggetti affetti da patologie croniche e immunologicamente deboli o con patologie genetiche latenti (3).

La normale attivazione delle nostre difese richiede il rispetto di alcuni punti fondamentali (4):

  • un corretto stile di vita, finalizzato a contenere l’infiammazione sistemica di basso grado che tende a formarsi cronicamente in seguito a svariate cause quotidiane di stress psico-fisico e biologico;
  • una alimentazione relativamente sana (oggi tutto il cibo è intossicato, ma le coltivazioni biologiche lo sono meno);
  • un ambiente non troppo inquinato;
  • una diagnosi medica che individui eventuali punti deboli della persona;
  • una terapia personalizzata che consideri l’eventuale integrazione di sostanze bioattive mirate a rinforzare le debolezze organiche a stimolare il sistema immunitario (trattamenti che ho descritto nel mio ultimo libro “Proteggersi dalle infezioni virali”);
  • l’abitudine a trattare le patologie acute prima di tutto con cure non farmacologiche, cercando in questo modo di riservare i farmaci solo per patologie importanti o non rispondenti alle cure naturali(ogni farmaco, in modo diretto o indiretto, contribuisce all’acidosi e altera il sistema immunitario). CONTINUA https://www.robertogava.it/riflessione-cause-patologie-infettive?fbclid=IwAR104tsnraBki86nvdwyn5XVWE690tebC0a05FsIK7TYDxAGclyguHvhvUg

Autore: olga

blog sul Friuli e le sue lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

graziella valeria rota

Uno spazio speciale per pensare, dire e fare, Tanti momenti e tanti incontri e condivisioni nel fare arteVita. Tutte le possibili tecniche, espressioni per cambiare e condividere momenti di perplessità della vita comune tra esseri viventi. Donne e uomini hanno bisogno di capirsi senza violenza, le parole, gli accordi sono il fondamento della relazione. Per tutto questo è il mio Blog

Free Content Collide.O.Scope

Curation e-Fun ✓☺

fiorella fiorenzoni

La vita è un sillogismo d'amore!

Tra Italia e Finlandia

Un blog per condividere le bellezze naturali e artistiche dei nostri due Paesi.

Yeni Belqis

Il blog di Chiara Peri

Kartka z brulionu

Witam i zapraszam do przejrzenia mojej twórczości.

WalkingRunCentroStorico ASD

“Se non sai dove andare, tutte le vie ti ci porteranno”. di #Confucio

Piccoli Camaleonti

Il blog sul bilinguismo per genitori intrepidi

MANUELA GHIRARDI - IDEE

Just another WordPress.com site

Ve la do io la Cina... e forse l'Asia

Racconti, storie, video, suggerimenti sull'Asia, con un particolare occhio alla Cina. Da una giornalista che vive in questo meraviglioso continente da 10 anni.

Erica Pinaffo

Fluffy Photos

L'Ombra delle Parole Rivista Letteraria Internazionale

L'uomo abita l'ombra delle parole, la giostra dell'ombra delle parole. Un "animale metafisico" lo ha definito Albert Caraco: un ente che dà luce al mondo attraverso le parole. Tra la parola e la luce cade l'ombra che le permette di splendere. Il Logos, infatti, è la struttura fondamentale, la lente di ingrandimento con la quale l'uomo legge l'universo.

Ettore Massarese

un navigatore cortese

Tra la natura in famiglia

Travel | Interior Design| Handmade

Viaggiatoritaliani

Viaggia per imparare, scoprire, vivere

Chiacchiere Fotografiche

Il blog sulla fotografia, dallo scatto alla post produzione

Sonnenbarke

Ma dove troverò mai il tempo per non leggere tante cose? (Karl Kraus)

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: