Flora del Friuli

🌿 In #FriuliVeneziaGiulia tutta la FLORA SPONTANEA è PROTETTA

e a seconda della rarità ed importanza ecologica delle specie vengono adottate diverse misure di tutela e conservazione.🔎 La #RegioneFVG con legge n°9 del 2007, “Norme in materia di risorse forestali” che dà attuazione alla Direttiva comunitaria “Habitat” del ’92, nella sezione dedicata alla “Tutela della flora e della fauna di interesse comunitario e di interesse regionale”, prevede la deroga alla raccolta di alcune specie di piante spontanee nel rispetto di tradizioni, usi e costumi locali. Si tratta di piante o parti di esse, raccolte ad uso alimentare o fitoterapico che tradizionalmente fanno parte dell’identità stessa di una determinata area geografica.

ATTENZIONE

Si possono raccogliere solo le specie contenute negli Allegati C e D del regolamento e la raccolta deve essere effettuata nel rispetto del quantitativo giornaliero consentito e nelle modalità di raccolta. In particolare la raccolta viene consentita unicamente per la parte aerea della pianta, come foglie, fiori, frutti, ma evitando assolutamente di danneggiare l’apparato radicale o di asportare radici, tuberi, rizomi e bulbi.

RACCOMANDAZIONE

In un periodo in cui va molto di moda cibarsi dei “prodotti della natura”, la raccomandazione più importante è quella relativa alla sicurezza nostra e dei nostri cari. Si invita pertanto a documentarsi con scrupolo e raccogliere esclusivamente specie che si conoscono perfettamente, mantenendo sempre alta la concentrazione durante la raccolta, visto che varie piante eduli possono venir facilmente confuse con specie simili particolarmente tossiche.👉 Per approfondimenti http://bit.ly/FloraFauna_ProtetteFVG “Flora e Fauna protette del #FriuliVeneziaGiulia📷 © Roberto Valenti del Corpo forestale regionale – Asparago selvatico – Sambuco nero – Ruta -.da fb

asparago selvatico
sambuco nero

ruta

Pubblicato da

Olga

blog sul Friuli e le sue lingue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...